martes, 26 de mayo de 2020

pronuncia gruppi sci sce gna gli

1. ASCOLTA LA CANZONE. LEGGI IL TESTO E FA ATTENZIONE ALLA PRONUNCIA.
(Escuchà la canción. Lee la letra y presta atención a cómo se pronuncian las palabras.)









CAMILLO IN SCIVOLO SCENDE LA MONTAGNA


CON GLI SCI SCENDO LA MONTAGNA
LA MAGLIA COPRE DAL GHIACCIO CHE BAGNA.
LO SCI È DI LEGNO MA LA NEVE ADERISCE
SCIVOLO MEGLIO FINCHÉ LA PISTA FINISCE.


SCIVOLO E SCENDO CON IL MIO COMPAGNO
GLI SONO ATTACCATO VICINO AL CALCAGNO
PIEGANDO LE COSCE SCHIVIAMO LO STAGNO
PERCHÉ NON È IL CASO DI FARCI ORA IL BAGNO.


SCI - SCE - GLI- GNE - SEGUI LA REGOLA  ATTENTO PERCHÉ 
SCI - SCE - GLI- GNE - SEGUI LA REGOLA SE REGOLA C’È .
SCI - SCE - GLI- GNE - SEGUI LA REGOLA  ATTENTO PERCHÉ 
SCI - SCE - GLI- GNE - SEGUI LA REGOLA SE REGOLA C’È .


CON GLI SCI SCENDO LA SCARPATA
LA SCIARPA COPRE DALL’ ARIA GHIACCIATA.
SCENDO SCIANDO MI CURVO E M’IMPEGNO
LASCIANDO STRISCE A FORMARE UN DISEGNO.


FISSIAMO GLI OCCHIALI, CHE IL SOLE CI ABBAGLIA
MA IN MEZZO ALLA PISTA C'È UN MUCCHIO DI PAGLIA
LO SCI NON LA SCHIVA , LO SCARTO NON RIESCE
E DENTRO ‘STA PAGLIA   LA CORSA FINISCE.


SCI - SCE - GLI- GNE - SEGUI LA REGOLA  ATTENTO PERCHÉ 
SCI - SCE - GLI- GNE - SEGUI LA REGOLA SE REGOLA C’È .
SCI - SCE - GLI- GNE - SEGUI LA REGOLA  ATTENTO PERCHÉ 
SCI - SCE - GLI- GNE - SEGUI LA REGOLA SE REGOLA C’È.


2. COLORA SUL TESTO
(Colorea en el texto)
  • con il rosso tutte le parole con il suono SCE - SCI
(de rojo todas las palabras con el sonido SCE -SCI)
  • con il verde tutte le parole con il suono GN
(de verde todas las palabras con el sonido GN)
  • con il blu tutte le parole con il suono GL 
(de azul todas las palabras con el sonido GL)

3. TROVA LA RIMA (PUÒ ESSERE PIÙ DI UNA PAROLA):
 (Encontrà la rima: puede ser más de una palabra )


  • montagna con ……………………………………………………....
  • compagno con ………………………………………………………
  • scarpata con …………………………………………………………
  • disegno con ………………………………………………………….
  • paglia con……………………………………………………………..

4. SCRIVI ALCUNE PAROLE CON QUESTI SUONI CHE TI VENGANO IN MENTE  TRA GLI “OGGETTI SCOLASTICI” (POSSONO ESSERE OGGETTI E AZIONI). 
TI DIAMO UN ESEMPIO: DISEGNARE


(Scrivi algunas palabras que te acuerdes en las que estén presentes estos sonidos entre los objetos de la escuela (pueden ser los objetos o las acciones) 
Te damos un ejemplo: dibujar

  • ………………………………………………..………………………………………………..

3 comentarios:

  1. Hola soy la tía de Yamil Ruiz, quiera saber de qué manera puedo entregar la actividad de hoy.

    ResponderBorrar
  2. Este comentario ha sido eliminado por el autor.

    ResponderBorrar

Pueden comunicarse con los maestros a través de los comentarios debajo de cada actividad. Por favor, escriban su nombre y grado para poder identificarlos.

Nota: sólo los miembros de este blog pueden publicar comentarios.