martes, 26 de mayo de 2020

pronuncia gruppi sci sce gna gli

1. ASCOLTA LA CANZONE. LEGGI IL TESTO E FA ATTENZIONE ALLA PRONUNCIA.
(Escuchà la canción. Lee la letra y presta atención a cómo se pronuncian las palabras.)









CAMILLO IN SCIVOLO SCENDE LA MONTAGNA


CON GLI SCI SCENDO LA MONTAGNA
LA MAGLIA COPRE DAL GHIACCIO CHE BAGNA.
LO SCI È DI LEGNO MA LA NEVE ADERISCE
SCIVOLO MEGLIO FINCHÉ LA PISTA FINISCE.


SCIVOLO E SCENDO CON IL MIO COMPAGNO
GLI SONO ATTACCATO VICINO AL CALCAGNO
PIEGANDO LE COSCE SCHIVIAMO LO STAGNO
PERCHÉ NON È IL CASO DI FARCI ORA IL BAGNO.


SCI - SCE - GLI- GNE - SEGUI LA REGOLA  ATTENTO PERCHÉ 
SCI - SCE - GLI- GNE - SEGUI LA REGOLA SE REGOLA C’È .
SCI - SCE - GLI- GNE - SEGUI LA REGOLA  ATTENTO PERCHÉ 
SCI - SCE - GLI- GNE - SEGUI LA REGOLA SE REGOLA C’È .


CON GLI SCI SCENDO LA SCARPATA
LA SCIARPA COPRE DALL’ ARIA GHIACCIATA.
SCENDO SCIANDO MI CURVO E M’IMPEGNO
LASCIANDO STRISCE A FORMARE UN DISEGNO.


FISSIAMO GLI OCCHIALI, CHE IL SOLE CI ABBAGLIA
MA IN MEZZO ALLA PISTA C'È UN MUCCHIO DI PAGLIA
LO SCI NON LA SCHIVA , LO SCARTO NON RIESCE
E DENTRO ‘STA PAGLIA   LA CORSA FINISCE.


SCI - SCE - GLI- GNE - SEGUI LA REGOLA  ATTENTO PERCHÉ 
SCI - SCE - GLI- GNE - SEGUI LA REGOLA SE REGOLA C’È .
SCI - SCE - GLI- GNE - SEGUI LA REGOLA  ATTENTO PERCHÉ 
SCI - SCE - GLI- GNE - SEGUI LA REGOLA SE REGOLA C’È.


2. COLORA SUL TESTO
(Colorea en el texto)
  • con il rosso tutte le parole con il suono SCE - SCI
(de rojo todas las palabras con el sonido SCE -SCI)
  • con il verde tutte le parole con il suono GN
(de verde todas las palabras con el sonido GN)
  • con il blu tutte le parole con il suono GL 
(de azul todas las palabras con el sonido GL)

3. TROVA LA RIMA (PUÒ ESSERE PIÙ DI UNA PAROLA):
 (Encontrà la rima: puede ser más de una palabra )


  • montagna con ……………………………………………………....
  • compagno con ………………………………………………………
  • scarpata con …………………………………………………………
  • disegno con ………………………………………………………….
  • paglia con……………………………………………………………..

4. SCRIVI ALCUNE PAROLE CON QUESTI SUONI CHE TI VENGANO IN MENTE  TRA GLI “OGGETTI SCOLASTICI” (POSSONO ESSERE OGGETTI E AZIONI). 
TI DIAMO UN ESEMPIO: DISEGNARE


(Scrivi algunas palabras que te acuerdes en las que estén presentes estos sonidos entre los objetos de la escuela (pueden ser los objetos o las acciones) 
Te damos un ejemplo: dibujar

  • ………………………………………………..………………………………………………..

3 comentarios:

  1. Hola soy la tía de Yamil Ruiz, quiera saber de qué manera puedo entregar la actividad de hoy.

    ResponderBorrar
    Respuestas
    1. Hola, podés mandarme un email davide.confetto@bue.edu.ar

      Borrar
  2. Este comentario ha sido eliminado por el autor.

    ResponderBorrar

Pueden comunicarse con los maestros a través de los comentarios debajo de cada actividad. Por favor, escriban su nombre y grado para poder identificarlos.

Nota: sólo los miembros de este blog pueden publicar comentarios.